Mostra itinerante tra Langhirano, Colorno e Neviano degli Arduini sull'opera del Maestro Gastone Biggi.   

La mostra “Gastone Biggi – Luce degli Appennini” organizzata dalla Fondazione Gastone Biggi, in collaborazione con Provincia di Parma, i Comuni di Colorno, Langhirano e Neviano degli Arduini, nell’ambito del programma Parma 2020+21 e fa parte di un più ampio progetto culturale inteso a valorizzare i luoghi e la storia del territorio attraverso una cinquantina di opere del Maestro Gastone Biggi ispirate proprio dalla bellezza di questi luoghi, nei quali scelse di vivere negli ultimi vent’anni della sua vita.

 

Si potranno ammirare le grandi tele dedicate alle 4 stagioni della Fondazione Biggi, opere dipinte a Langhirano nel 1997 e appartenenti al ciclo delle Icone (dipinte su una superficie sabbiata, che riprendono una tecnica già adoperata da Biggi a fine anni 50 con le opere Storie di ferro, ovvero Le Cancellate); unitamente alle altre di proprietà del Comune di Langhirano, esposte al Centro Culturale (via Battisti, 20) (Graffiti e Iconario di Langhirano).
Il progetto “Gastone Biggi. Luce degli Appennini” curato da Gloria Bianchino si snoda dalla Casa Rossa di Tordenaso, sede della Fondazione e dell’Atelier di Biggi, al Comune di Colorno nell’appartamento del Principe nella Reggia di Colorno (dove sono esposte una cinquantina di opere del Maestro fino al 10 ottobre), al Municipio di Langhirano nella Sala delle Capriate.

Langhirano, Sala delle Capriate

Orari apertura mostra:
Da lunedì al sabato 9.30/12:30. Consigliata la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni:
Ufficio IAT di Torrechiara – Borgo del Castello, 10
Tel. 0521 – 355009 e-mail: iat@comune.langhirano.pr.it
Si raccomanda la prenotazione anticipata

Altre sedi espositive:

Reggia di Colorno, Appartamento del Principe

  • Inaugurazione: venerdì 18 giugno, ore 18.00
  • Apertura al pubblico dal 19 giugno al 10 ottobre: sabato – domenica e festivi 10.00 / 13.00 – 15.00 / 18.00; da martedì a venerdì su richiesta alla segreteria della Reggia di Colorno: reggiadicolorno@provincia.parma.it

Si raccomanda la prenotazione anticipata

Sella di Lodrignano, Neviano degli Arduini

Apertura al pubblico da domenica 25 luglio al 10 ottobre
domenica 16.30 / 18.30
negli altri giorni con prenotazione telefonica:
Tel. 3296270951 o mail collezionecivicarte@gmail.com